Il settore dell’assistenza auto ha vissuto un anno decisamente positivo nel 2023. Dopo una breve contrazione tra settembre e ottobre, le attività delle officine hanno registrato un notevole incremento nella parte finale dell’anno, soprattutto nel mese di novembre, che si è rivelato il periodo più favorevole. Questo è quanto emerge dalle valutazioni degli operatori esaminate dal Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto, condotto dall’Osservatorio Autopromotec attraverso sondaggi su un campione rappresentativo di officine di autoriparazione italiane.
A dicembre, il saldo tra la percentuale di autoriparatori che hanno segnalato un livello “alto” di attività delle officine e coloro che lo hanno considerato “basso” è stato di 17. Questo valore è in linea con quelli registrati nei mesi di luglio e agosto (rispettivamente 18 e 17), periodi tradizionalmente caratterizzati da un’alta frequenza di attività nelle officine. Tuttavia, il momento più positivo dell’anno per le officine italiane è stato novembre, quando il saldo tra valutazioni positive e negative degli autoriparatori ha raggiunto quota 30, un livello di soddisfazione mai raggiunto negli ultimi anni.
Oltre all’analisi del sentiment degli operatori sulle attività, il Barometro dell’Osservatorio Autopromotec considera anche il livello dei prezzi delle officine. A dicembre 2023, gli operatori che hanno valutato i prezzi come alti sono stati più numerosi di quelli che li hanno giudicati bassi, con un saldo di 13, in linea con la media annuale.
Infine, il Barometro offre uno sguardo sulle previsioni per i prossimi mesi. l‘85% del campione si attende una domanda stabile per le attività delle officine, mentre coloro che prevedono un aumento (12%) superano nettamente coloro che prevedono una diminuzione (appena il 3%). Per quanto riguarda i prezzi, solo il 3% degli operatori prevede una diminuzione, mentre il 79% si aspetta stabilità e il 18% prevede ulteriori aumenti.
Fonte: Autopromotec